In primavera ci vuole molto Fegato!

La primavera secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

La teoria delle Cinque Fasi (WU-XING), assieme alle categorie dello YIN e YANG, costituisce uno dei pilastri portanti nel pensiero medico della Medicina Tradizionale Cinese

Secondo questa visione e coerentemente con la struttura culturale che la anima, la natura è in costante divenire e gli esseri umani, quali appartenenti alla natura, seguono le sue stesse leggi.

L’uomo (microcosmo) si inserisce come un’unità armonica in continua comunicazione con la natura (macrocosmo). Le Cinque Fasi sono associate alle quattro stagioni principali (primavera, estate, autunno e inverno) e all’inter-stagione che separa le une dalle altre (altresì detta fine dell’estate). A ciascuna di esse corrispondono un organo e un viscere, un colore, un suono, un sapore, un numero, un elemento, un odore e così via.

Iniziamo la nostra scoperta di questo modello di associazioni partendo dalla primavera, stagione che si collega al colore verde, all’elemento Legno e all’emozione della Rabbia. L’organo che le corrisponde è il Fegato, il viscere la Vescicola Biliare che per precisione è un viscere curioso poiché non è in comunicazione diretta con l’esterno e contiene una sostanza pura, ossia la bile.

Prima di addentrarci nella disamina del Fegato e delle sue caratteristiche, è necessario precisare che nella MTC quando si parla degli organi s’intende la loro funzione dinamica e non la loro struttura somatica fissa, pertanto il Fegato per la MTC è definito per prima cosa dalle attività ad esso associate e non, come per la medicina occidentale, dalla sua struttura fisica. Nella visione della MTC, gli organi vengono sempre trattati in rapporto con le loro funzioni e nella relazione con gli organi e le strutture del corpo.

In primavera ci vuole molto Fegato!
In primavera ci vuole molto Fegato!

Dopo questa breve carrellata su quelle che sono le funzioni del Fegato capiamo meglio come mai sia così importante mantenerlo sano e in buon equilibrio. Non è forse un caso che tutte le pratiche di depurazione siano consigliate in primavera e se storicamente i periodi di pulizia sono proprio in questo periodo?

Nei prossimi video scopriremo assieme come aiutarlo e vivere al meglio questa poderosa stagione, godendo di tutta la sua forza e grazia.